La mensa scolastica si inserisce nel percorso didattico degli alunni, frequentanti scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea, che continuano nel pomeriggio l’attività didattica iniziata al mattino, favorendo il benessere nutrizionale, psicologico e relazionale degli utenti.
Il servizio viene offerto dal Comune di Silea che ne assegna la gestione ad aziende specializzate, scelte mediante una gara d’appalto con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa che considera primariamente l’idoneità tecnico-qualitativa delle offerte.
La struttura dei menù, le modalità di erogazione dei pasti ed il controllo del servizio sono dettagliati nel Capitolato Speciale d’Appalto che costituisce parte integrante del contratto sottoscritto con la Ditta Appaltatrice.
Il servizio prevede il coinvolgimento, oltre che del Comune di Silea e della Ditta Appaltatrice, anche del Comitato Mensa, dell’Azienda per i Servizi Sanitari e di un ispettore incaricato dal Comune di Silea. Il Comitato Mensa, nominato annualmente dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea, funge da collegamento tra il gestore del servizio e l’utenza e contribuisce alla valutazione dello stesso nelle modalità stabilite nell’apposito vademecum. L’Azienda per i Servizi Sanitari approva annualmente i menù proposti dalla Ditta Appaltatrice verificando il loro rispetto delle linee guida regionali e ministeriali, autorizza le diete speciali per motivi di salute, effettua controlli.