Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Modulistica edilizia privata

Per eseguire qualsiasi tipologia di lavoro edilizio, esclusa l'attività di edilizia libera, è necessario essere in possesso di un titolo edilizio, ovvero di un documento che abilita all'esecuzione dei lavori.

Descrizione

Per eseguire qualsiasi tipologia di lavoro edilizio, esclusa l'attività di edilizia libera, è necessario essere in possesso di un titolo edilizio, ovvero di un documento che abilita all'esecuzione dei lavori.

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

1 del 01 aprile 2023

Formati disponibili

.pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ufficio edilizia privata

Il Settore si occupa di tutte le procedure amministrative che riguardano gli interventi edilizi realizzati da cittadini, ditte, enti, negli immobili di loro proprietà.

Leggi altro }

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Titoli edilizi:

Permesso di Costruire: atto amministrativo, necessario per iniziare i lavori, rilasciato dall'Amministrazione Comunale che approva un progetto, dopo  un iter tecnico amministrativo. La presentazione avviene esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività: segnalazione eseguita da un professionista abilitato per conto di  un cittadino, che prevede un’autocertificazione attestante la conformità alle norme edilizie, urbanistiche, ecc. I lavori possono iniziare: a partire dalla presentazione della segnalazione, per la SCIA art. 22 del DPR 380/01; 30 giorni dopo la presentazione, per la SCIA alternativa al Permesso di Costruire, ai sensi dell'art. 23 del DPR. La presentazione avviene esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

CILA - Comunicazione inizio lavori assevera Comunicazione Preventiva: è un procedimento autocertificato (come la SCIA) ma riservato ad opere minori, ovvero che non interessano parti strutturali degli edifici. I lavori possono iniziare dalla presentazione della comunicazione. La presentazione avviene esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

Attività libera (manutenzione ordinaria): sono tutte le attività che possono essere svolte senza l'obbligo di presentazione di richiesta o istanza.

Fine lavori e Segnalazione Certificato di Agibilità

Entro 15 giorni dalla conclusione dei lavori (ad esclusione delle attività libere), è necessario chiudere l’iter amministrativo presentando:

  • comunicazione di fine lavori
  • presentazione di segnalazione del certificato di agibilità

Superato il termine, è previsto il pagamento di una sanzione amministrativa.

Ultima modifica: giovedì, 20 aprile 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri