Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Terza Età

Il Comune di Silea ha attivi numerosi servizi a favore della terza età, perseguendo l'obiettivo di favorire un invecchiamento attivo e di sostengo laddove se ne verifichino le necessità.

Una stanza per te

Il servizio di supporto psicologico per anziani e loro familiari "Una stanza per te" è garantito attraverso il consueto numero telefonico 333-6116012 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00 e il lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00.

Contattate le operatrici per un ascolto ed un confronto sul tema dell'invecchiamento, sulla solitudine dell'anziano e per poter ricevere consigli e orientamento su come assistere il proprio caro a casa in particolare se con fragilità cognitive e comportamentali.

L’Amministrazione Comunale di Silea, in collaborazione con la Fondazione “Villa d’Argento” di Silea e I.S.R.A.A. – l’Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani, ha attivato il servizio gratuito “Uno spazio per te”, uno spazio di ascolto e sostegno rivolto ad anziani e loro famigliari del Comune di Silea, disponibile ogni lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00, nei locali della Biblioteca dei "Liberi Pensatori" di Silea, dove puoi trovare:

  • supporto nel favorire la consapevolezza e la cultura dell'invecchiare bene
  • confronto per chiarire dubbi su patologie legate all’invecchiamento e potenziare risorse personali e familiari
  • ascolto dedicato in momenti di emergenza o difficoltà personale
  • orientamento ai servizi presenti sul territorio e alle iniziative in favore della terza età
  • consigli su come assistere il proprio caro a casa, in particolare nella gestione delle fragilità cognitive e comportamentali
  • riservatezza per poter esprimere le proprie emozioni e sentimenti in momenti di vita difficili

Telefona al numero 333-6116012 attivo dalle ore 12.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdìa partire da lunedì 2 dicembre 2019, per un ascolto immediato o per fissare un appuntamento con la Dott.ssa Stefania Crivellaro, psicologa presso la Fondazione "Villa d’Argento" di Silea e la Dott.ssa Laura Maronese, psicologa presso ISRAA.

In caso di impossibilità a raggiungere la sede, verrà concordato l’incontro a casa vostra.

Trasporto sociale

L’Amministrazione Comunale di Silea, da sempre attenta alle necessità di tutti coloro che, per diverse ragioni, si trovano in condizioni di ridotta mobilità o sono privi di una rete familiare di sostegno, dall’anno 2008 propone alla cittadinanza il servizio di trasporto gratuito verso i principali luoghi di cura;  esso è stato possibile anche grazie alla disponibilità dei volontari che in questi anni hanno dedicato parte del loro tempo a favore di quanti si trovano in situazione di difficoltà. 

L’associazione di volontariato ANTEAS di Treviso ed i volontari del territorio, svolgono il servizio gratuito di trasporto sociale per conto del Comune di Silea, secondo nuove modalità operative.

Il trasporto sociale è rivolto a:

  • cittadini residenti nel Comune di Silea al momento della richiesta;
  • residenti privi di rete familiare disponibile, accertata dagli operatori preposti o nota al Servizio Sociale Professionale Comunale
  • coloro che necessitano di effettuare trasporto per visite mediche, terapie o simili

Per effettuare la prenotazione e lo spostamento di un trasporto è necessario chiamare, almeno 5 giorni prima,  il numero verde gratuito 800 685090, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00, fornendo i seguenti dati:

  • Nome e cognome,
  • luogo e data di nascita,
  • data, ora e durata prevista del servizio richiesto,
  • necessità o meno di autoveicolo con sollevatore,
  • presenza o meno di accompagnatore. 

Si precisa che le richieste di trasporto vengono accolte nel limite della disponibilità di tempo resa nota dai volontari aderenti al progetto.

Inoltre, è attivo il progetto Stacco, un servizio di trasporto sociale a favore di cittadini in stato di difficoltà collegata allla salute, alla prevenzione, alla riabilitazione ed alla socializzazione, residenti nel territorio comunale di Silea, realizzato dai volontari attivi nel trasporto sociale, al coordinamento operativo di Volontarinsieme - CSV Treviso ed al finanziamento della Regione Veneto. Il servizio sarà svolto su richiesta del cittadino, dal lunedì al venerdì per la settimana successiva, telefonando al numero verde 800-685090.

Ultima modifica: martedì, 23 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri