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Richiesta certificazione di stato civile relativa ad atti formati da oltre un secolo e riguardanti persona diversa dal richiedente

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A chi è rivolto

Chiunque abbia un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare richiesta di certificazione storica

Descrizione

 

La ricerca di dati negli atti di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse.

I registri di nascita del Comune di Silea decorro dall'anno 1873, mentre i registri di matrimonio del Comune di Silea decorro dall'anno 1871.

Per atti di stato civile antecedenti, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.

Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare richiesta di ricerca.

Come fare

Per effetto della delibera di Giunta n. 4 del 20.01.2025, immediatamente eseguibile, in applicazione della legge 30/12/2024, n. 207, recante oggetto “ Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Serie Generale n.305 del 31.12.2024 ,le richieste di certificati o di estratti di Stato Civile, relativi ad atti formati da oltre un secolo e riguardanti persone diverse dal richiedente, sono soggette al pagamento di un contributo amministrativo pari ad Euro 300,00 (trecento/00) per ciascun atto. L'importo è fissato in Euro 280,00 (duecentoottanta/00) nel caso in cui il richiedente indichi con precisione l’anno di formazione dell’atto di Stato Civile e il nominativo (nome e cognome) della persona a cui l’atto si riferisce;

Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca. 

I suddetti contributi devono essere versati all’Ente a cura dell’interessato a mezzo PagoPA o, in caso non sia operante detto modulo, tramite bonifico bancario. Il relativo versamento deve essere comprovato dall’interessato. stesso contestualmente alla presentazione dell’istanza, allegando alla medesima la ricevuta dell’eseguito pagamento, a pena di improcedibilità dell’istanza;
Le attività richieste all’Ufficio di Stato Civile verranno eseguite solo dopo la verifica del corretto e completo versamento di quanto dovuto.

Cosa serve

Per richiedere il certificato è sufficiente compliare all'apposito modulo, allegando ricevuta di versamento del pagamento dovuto.

Cosa si ottiene

Il certificato richiesto se presente negli archivi di Stato Civile del Comune.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta
 

Costi

Le richieste di certificati o di estratti di Stato Civile, relativi ad atti formati da oltre un secolo e riguardanti persone diverse dal richiedente, sono soggette al pagamento di un contributo amministrativo pari ad Euro 300,00 (trecento/00) per ciascun atto. L'importo è fissato in Euro 280,00 (duecentoottanta/00) nel caso in cui il richiedente indichi con precisione l’anno di formazione dell’atto di Stato Civile e il nominativo (nome e cognome) della persona a cui l’atto si riferisce

Clicca qui per effettuare il pagamento: scegliere il servizio RICHIESTE CERTIFICATI O ESTRATTI DI STATO CIVILE DA OLTRE UN SECOLO

Condizioni di servizio

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Argomenti
Ultima modifica: mercoledì, 05 marzo 2025

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