Per effetto della delibera di Giunta n. 4 del 20.01.2025, immediatamente eseguibile, in applicazione della legge 30/12/2024, n. 207, recante oggetto “ Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Serie Generale n.305 del 31.12.2024 ,le richieste di certificati o di estratti di Stato Civile, relativi ad atti formati da oltre un secolo e riguardanti persone diverse dal richiedente, sono soggette al pagamento di un contributo amministrativo pari ad Euro 300,00 (trecento/00) per ciascun atto. L'importo è fissato in Euro 280,00 (duecentoottanta/00) nel caso in cui il richiedente indichi con precisione l’anno di formazione dell’atto di Stato Civile e il nominativo (nome e cognome) della persona a cui l’atto si riferisce;
Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca.
I suddetti contributi devono essere versati all’Ente a cura dell’interessato a mezzo PagoPA o, in caso non sia operante detto modulo, tramite bonifico bancario. Il relativo versamento deve essere comprovato dall’interessato. stesso contestualmente alla presentazione dell’istanza, allegando alla medesima la ricevuta dell’eseguito pagamento, a pena di improcedibilità dell’istanza;
Le attività richieste all’Ufficio di Stato Civile verranno eseguite solo dopo la verifica del corretto e completo versamento di quanto dovuto.