Diete speciali motivi di salute e agevolazioni economiche

1) Diete speciali per motivi di salute

In ottemperanza alle Linee di indirizzo per il Miglioramento della Qualità Nutrizionale della Ristorazione Scolastica, approvate con D.G.R. 161 del 22.02.22, nel caso di allergie o intolleranze alimentari, viene garantita una dieta speciale previa presentazione all’Ufficio Istruzione del Comune di Silea dell’apposita richiesta (utilizzando il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Silea e inviato esclusivamente via mail all’indirizzo protocollo@comune.silea.tv.it o via fax (0422/460483) con allegato il certificato del medico curante completo di elenco degli alimenti da escludere dalla dieta.

I menù speciali decorreranno a partire dalla data di ricezione e protocollazione della domanda. Per sospendere anticipatamente la dieta speciale è necessario darne comunicazione direttamente all’Ufficio Istruzione del Comune di Silea La comunicazione dovrà essere corredata di certificato del medico curante attestante la sospensione della dieta.

2)Diete per motivi etico-religiosi

Per richiedere la dieta per motivi etico-religiosi è sufficiente inoltrare la richiesta via mail all’indirizzo: silea@euroristorazione.it con oggetto “Attivazione dieta speciale per motivi etico-religiosi”.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Silea, Via Don Minzoni 12, e-mail istruzione@comune.silea.tv.it, tel. 0422/365723, fax 0422/460483

Costo e agevolazioni economiche A.S. 2023/2024

Sono disponibili i costi e le agevolazioni economiche del servizio mensa per l’A.S. 2023/2024 per gli alunni della scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Silea.

1) Costo del servizio a carico delle famiglie

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione n. 70 del 19/06/2023, ha stabilito:

a. in € 4,20 il costo di ogni pasto;
b. le seguenti agevolazioni economiche a favore delle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea residenti a Silea, a seguito di regolare richiesta, in relazione ai seguenti indicatori della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) minori 2023 dei rispettivi nuclei familiari:

• per I.S.E.E. da € 0,00 a € 7.000,00: costo agevolato di € 1,00/a pasto;
  • per I.S.E.E. da € 7.000,01 a € 12.000,00: costo agevolato di € 2,00/a pasto;
  • per I.S.E.E. da € 12.000,01 a € 18.000,00: costo agevolato di € 3,00/a pasto;

La domanda di agevolazione economica deve essere compilata in modalità online ESCLUSIVAMENTE tramite SPID accedendo al seguente link https://cittadino-silea.welfaregov.it/ a partire dal 24/07/2023. Le suddette quote agevolate vengono pertanto riconosciute alle famiglie che compilano la domanda entro il 30/09/2023. Deve essere allegata la certificazione I.S.E.E. minori 2023.

La domanda compilata on line viene automaticamente inviata alla ditta Euroristorazione S.r.l..

L’amministrazione Comunale ha inoltre stabilito che:

a. per le richieste presentate dopo il 30/09/2023, le quote agevolate decorrono a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di ricezione e protocollazione dell’istanza. L’attestazione Isee allegata deve essere relativa all’anno in corso;
b. ogni pasto consumato senza prenotazione o non disdetto in caso di assenza viene addebitato per intero alla famiglia (ovvero al costo/pasto che la ditta fattura al Comune, indipendentemente dalla quota/pasto assegnatale);
c. la compartecipazione da parte dell’Amministrazione per il singolo pasto è prevista esclusivamente per la Scuola Primaria per i pasti rientranti nei pomeriggi curriculari.

Comitato Mensa

Il Comitato Mensa è istituito per ogni plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo di Silea ed è composto da una rappresentanza dei genitori e da una rappresentanza dei docenti (nominati dai competenti consigli scolastici). Esso contribuisce al monitoraggio ed al miglioramento del servizio di mensa scolastica verificandone il livello qualitativo attraverso l’assaggio dei pasti e partecipando alle riunioni che saranno convocate (1/2 all’anno).

I nominativi dei suddetti componenti vengono comunicati annualmente al Comune di Silea dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea entro il mese di novembre.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Silea, Via Don Minzoni 12, e-mail istruzione@comune.silea.tv.it, tel. 0422/365703.

Tipo Titolo Scarica
  PDF476,3K Modulo richiesta dieta speciale