Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Acqua e fognature

Il Comune di Silea fa parte dei 39 Comuni il cui Servizio Idrico Integrato è gestito dalla società di totale proprietà pubblica Piave Servizi S.r.l. ed include la gestione delle reti e degli impianti di acquedotto, della rete fognaria e degli impianti di depurazione.

Servizio acquedotto e fognature

Piave Servizi S.r.l. mette a disposizione dei cittadini dei punti di servizio utenti a Vittorio Veneto, Conegliano, Codognè, Oderzo e Roncade.

Scoli e Fossati

La manutenzione della rete idraulica del territorio, costituita da fossati e canali, è fondamentale per il decoro e la sicurezza in quanto essa garantisce la distribuzione dell’acqua per l’irrigazione e il mantenimento dei flussi minimi vitali nei canali, oltre a consentire lo sgrondo delle acque in occasione di eventi atmosferici particolarmente intensi.   

L’attività di di manutenzione ordinaria e gestione delle opere e degli impianti di bonifica della rete dei canali di scolo e irrigazione del territorio è svolta dal Consorzio di Bonifica Piave. Per maggiori informazioni: http://www.consorziopiave.it/

I privati, per le aree da loro detenute, devono attenersi al Regolamento Comunale di Polizia Urbana del Comune di Silea, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 27/09/2013, di cui se ne riporta un estratto:

Art. 14

(Pulizia fossati)

  1.  I proprietari, gli affittuari, i frontisti e tutti coloro che hanno un diritto reale di godimento sui terreni devono mantenere in condizione di funzionalità ed efficienza le condotte di cemento sottostanti i passi privati, i canali di scolo e di irrigazione privati adiacenti le strade comunali ed aree pubbliche, al fine di garantire il libero e completo deflusso delle acque ed impedire che la crescita della vegetazione ostacoli la visibilità delle strade.
  2. E’ fatto obbligo, inoltre, a tutti i proprietari e conduttori di terreni contermini a canali, fossi di scolo, rii e loro affluenti che non siano di dominio pubblico di provvedere, ogni qual volta necessiti, alla perfetta ripulitura e manutenzione degli alvei di detti canali, fossi, rii e loro affluenti, in modo che sia garantito da parte di ciascun obbligato e per la parte di sua competenza, il libero deflusso delle acque ivi scorrenti.
  3.  Inoltre, è fatto obbligo a tutti i proprietari di terreni, frontisti di strade statali, regionali,provinciali, comunali, vicinali ad uso pubblico, di sistemare e ripristinare le ripe e le scarpate di loro proprietà, per evitare il verificarsi di cedimento del terreno o di altro materiale, in modo da salvaguardare l’incolumità pubblica.
  4. La pulizia degli spazi suindicati deve comunque essere effettuata almeno due volte all’anno, rispettando le seguenti scadenze: per il periodo primaverile entro il 31 maggio e per il periodo autunnale entro il 31 ottobre.

E’ fatto divieto di utilizzare, per le operazioni di cui sopra, l’impiego di diserbanti e/o dissecanti di qualsiasi classe e genere.

Pozzi prelievo acqua ad uso domestico

La realizzazione di nuovi pozzi per il prelievo di acqua da destinare ad uso domestico è regolamentata dalla Regione Veneto che dal 2001 ha titolarità delle funzioni di gestione del demanio idrico.

Per maggiori informazioni è utile visitare il sito http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/tutela-risorsa-idrica

Il Regolamento Comunale di Polizia Urbana del Comune di Silea, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 27/09/2013, all’articolo 28, tratta il tema della protezione di pozzi, cisterne e simili:

 (Protezione di pozzi - cisterne e simili)

  • I pozzi, le cisterne e le vasche costruiti o esistenti su spazi pubblici o aree private devono avere le bocche e ripari atti ad impedire che vi cadano persone, animali, oggetti o materiali di qualsiasi natura.
Ultima modifica: lunedì, 22 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri