Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Famiglia

In questa sezione vengono promossi sia i bandi comunali a sostegno della spesa per le utenze domestiche sia bandi regionali per il sostegno alle famiglie numerose e ai nuclei famigliari con figli rimasti orfani.

Nuovi genitori a Silea

Il Comune di Silea dà il benvenuto ai nuovi nati e accompagna i neo-genitori nell’orientamento ai servizi e alle opportunità gratuite attive nel territorio.

Un supporto per conciliare la nuova nascita e le esigenze della vita familiare fin dai primi giorni e per sostenere un nuovo ruolo che le persone stanno per intraprendere.

I genitori possono trovare un orientamento in alcune fasi critiche della vita attraverso il Progetto Pari Opportunità in rete. Oltre a fornire tutte le informazioni dedicate alle agevolazioni e ai contributi pubblici, l’Amministrazione Comunale aderisce inoltre al progetto Famiglia Ecosostenibile in collaborazione con l’Azienda Contarina spa.

Comune di Silea, Ufficio Servizi alla Persona

Via Don Minzoni, 12 - 31057 Silea (Treviso)

0422-365729 o servizipersona@comune.silea.tv.it

lunedì ore 8.30–12.00 e 15.00–17.00, mercoledì ore 11.00-13.00 e venerdì ore 9.00–13.00

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF876,4K Brochure_Silea_DEF

Neo mamme, genitori e bambini

È nata una mamma

Vista la situazione di emergenza sanitaria e l'impossibilità a garantire il servizio "E' nata una mamma" a domicilio,  il contatto tra l'operatrice dell'associazione Il Melograno e le neo-madri avverrà nella modalità di un appuntamento virtuale tramite videochiamata, previo accordo telefonico, contattando il numero 338-9054334.

Un’opportunità utile alle neo-mamme, per supportare il loro nuovo ruolo e limitare una possibile sensazione di solitudine, per condividere la nuova esperienza o chiedere un consiglio. La visita domiciliare è proposta nell’arco dei primi 40 giorni dopo il parto con il supporto dell’Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Treviso.

Incontri Post Partum

Un ciclo di quattro incontri a cura della pediatra di comunità e delle figure professionali del distretto sociosanitario dedicato al sostegno della genitorialità. Il ciclo è la terza ed ultima parte del più ampio Percorso Nascita dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana dedicato al sostegno alla genitorialità, all’importanza del confronto tra mamme, alla normalizzazione della situazione che sta vivendo la neo-famiglia e all’ascolto empatico. Coordinati dall’Azienda ULSS 2, gli incontri si svolgono nella Biblioteca Comunale di Silea.

Iniziative in Biblioteca

Tra gli appuntamenti gratuiti proposti e declinati in base a diverse fasce di età, promossi dalla Biblioteca dei Liberi Pensatori del Comune di Silea, segnaliamo le letture animate (età 3-5 e 6-7 anni). Il programma di questa e di tutte le altre attività rivolte alle neo mamme sarà pubblicato sulla pagina Facebook o lo si potrà ricevere tramite iscrizione alla newsletter.

Sportello Pari Opportunità

Servizio a disposizione ellei donne per offrire un supporto nella conciliazione vita-lavoro e nella gestione del nuovo assetto familiare, ma anche a sostegno della genitorialità, la relazione di coppia, il reinserimento lavorativo o dei maltrattamenti in famiglia. Accoglie le richieste di aiuto degli uomini, cercando di dare informazioni e orientamento sui servizi e gli enti attivi nel territorio.

Agevolazioni per le famiglie

Bonus Nascita

Premio alla nascita di 800 euro che viene corrisposto dall’INPS. La domanda va presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento) on line su www.inps.it

Bonus Bebè

Contributo per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo. La domanda va presentata all’INPS entro i 90 giorni dalla nascita, dalla data dell’ingresso del minore affidato o adottato nel nucleo familiare e dovrà attenersi ai requisiti obbligatori necessari.

Assegno Nucleo Famigliare

Assegno erogato per tredici mensilità, concesso in via esclusiva ai comuni e corrisposto dall’INPS alle famiglie che hanno figli minori e in presenza di condizioni ritenute necessarie per la sua erogazione come spiegato online su www.inps.it.

La domanda va presentata al Comune entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’Assegno al Nucleo Familiare.

Bonus Asilo Nido

Contributo a sostegno della spesa per la frequenza di asili nido pubblici e privati.

Famiglia ecosostenibile con Contarina Spa

Bonus per lo smaltimento dei pannolini

Le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi hanno diritto a un contenitore del secco non riciclabile dedicato per gettare esclusivamente i pannolini, da ritirare agli sportelli e nei Punti Contarina. Per il servizio viene applicata una tariffa specifica, con una quota fissa annuale e una variabile, basata sul numero di svuotamenti effettuati.

Incentivi per l’acquisto di pannolini lavabili

Le famiglie con bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi che hanno acquistato un kit di pannolini lavabili in farmacia o in altri esercizi commerciali, possono richiedere un rimborso del 50% per la spesa effettuata, concesso per un costo minimo sostenuto di 100 euro fino a un massimo di 400 euro. Per ricevere il rimborso è necessario presentare la ricevuta di pagamento che deve specificare il prodotto acquistato; in caso contrario la ricevuta va integrata con una dichiarazione del negoziante che attesti la vendita dei pannolini.

La seggiolina-vasino

Le famiglie che hanno bambini da 0 a 2 anni e 6 mesi possono acquistare a metà prezzo la seggiolina-vasino presso qualsiasi EcoSportello. Uno strumento che permette di educare prima e in modo giocoso il bambino al controllo dei suoi bisogni fisiologici, ma anche di acquistare meno pannolini che andrebbero poi smaltiti.

Bonus per lo smaltimento dei pannoloni

Le famiglie con persone in situazioni di disagio sanitario che usano pannoloni per incontinenti (o altri tipi di materiale sanitario come sacche per dializzati e stomizzati, cateteri, ecc.) possono richiedere un’agevolazione per il conferimento di questo tipo di rifiuti, presentando la richiesta presso l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune.
A chi ha diritto all’agevolazione viene consegnato un contenitore del secco non riciclabile specifico, dove gettare esclusivamente i rifiuti derivanti dal disagio sanitario. Il contenitore si può ritirare presso gli sportelli, prendendo un appuntamento, oppure è possibile richiedere la consegna a domicilio. Per questo servizio viene applicata una tariffa specifica, basata sul numero di svuotamenti effettuati. Per maggiori informazioni, puoi consultare il foglio informativo presente in fondo alla pagina.

Ultima modifica: mercoledì, 31 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri