Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Pari Opportunità

In questa sezione puoi trovare informazioni sullo Spazio Pari Opportunità, un servizio gratuito per prevenire il disagio e promuovere il benessere relazionale nelle famiglie; sul CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità e sul piano triennale per le azioni positive del Comune di Silea

Comitato Unico di Garanzia (CUG)

L’art. 21 della Legge 183/2010 ha previsto, all’interno delle pubbliche amministrazioni, la costituzione del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), che sostituisce, unificando le relative competenze, i Comitati per le Pari opportunità e i Comitati paritetici per il fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire – così come indicato dai principi comunitari recepiti dal nostro ordinamento - ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo - attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti e la promozione del rispetto della dignità della persona - prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.

Valorizzare le differenze, migliorare la qualità del lavoro, fornire nuove opportunità di sviluppo professionale e rimuovere tutti gli ostacoli che ancora si frappongono allo sviluppo delle pari opportunità, sono fattori di qualità dell’azione amministrativa, che contribuiscono a migliorare il livello dei servizi e a rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.

Il CUG del Comune di Silea, nominato con Decreto del Segretario Generale n. 11 del 3 settembre 2018, rappresenta una leva importante per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e della qualità dei servizi resi.
Per contattare o inviare segnalazioni al CUG, è stato attivato l'indirizzo e-mail cug@comune.silea.tv.it

Piano triennale delle azioni positive

Tipo Titolo Scarica
  PDF958,2K Piano delle azioni positive 2022-2024

Campagna di Sensibilizzazione Sociale

L’Amministrazione Comunale di Silea desidera dare diffusione ai contenuti di approfondimento normativo e giurisprudenziale messi a disposizione dai relatori della giornata formativa e di sensibilizzazione per amministratori, funzionari e componenti cug – comitati unici di garanzia, sul tema delle pari opportunità uomo donna al lavoro.

  • Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni e al mobbing nella pubblica amministrazione; intervento tenuto da Elena Pasqualetto, Professoressa associata di Diritto del lavoro dell’Università di Padova.
  • I comitati unici di garanzia: organi di promozione e tutela della pari opportunità; intervento tenuto da Stefania Barbieri, Consigliera provinciale di parità.
  • Il piano delle azioni positive del Comune di Castelfranco Veneto: i punti di forza e di debolezza; Maristella Pesce, Funzionaria della Provincia di Treviso

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF1,3M Intervento Prof.ssa Elena Pasqualetto

  PDF4,7M Intervento Consigliera di Parità Stefania Barbieri

  PDF2,9M Intervento Maristella Pesce Funzionario Provincia di Treviso

Ultima modifica: martedì, 23 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri