Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Centro Cicogne Lipu

Le Cicogne del Sile

Centro Cicogne Lipu
cicogna

Descrizione

Sorto nel 1994, continua la sua attività grazie ai volontari della L.I.P.U. – Sezione di Treviso ed alla disponibilità e passione del Sig. Menuzzo Angelo che ha messo a disposizione il terreno e che prende parte attivamente al progetto.
Scopo principale del Centro è quello della reintroduzione della cicogna bianca. Qui è infatti possibile osservare l’elegante uccello dal piumaggio bianco e nero, sia nelle voliere di acclimatazione che in completa libertà.

L’ubicazione del Centro dentro i confini del Parco del Sile offre l’opportunità di osservare anche altri animali selvatici presenti lungo il corso del fiume.Lungo gli appositi percorsi è inoltre possibile conoscere tutte le essenze arboree ed arbustive tipiche della pianura Padano-Veneta (siepi didattiche) e vedere le siepi odorose realizzate con piante aromatiche.

Interessante anche il giardino fiorito creato con la piantumazione di particolari essenze botaniche che favoriscono la presenza di insetti e di variopinte farfalle. 

All’interno del Centro vengono inoltre ospitate varie mostre ed attività permanenti o occasionali , tra le quali: un aviario didattico, mostre a tema (funghi, foto naturalistiche, disegni ……) ecc... 

Indirizzo

Via Sant'Elena, 106, 31057 Silea TV

Modalità di accesso

Il Centro si trova a Silea nella frazione di Sant’Elena sulla strada che conduce a Casale sul Sile (Via Sant’Elena all’ altezza del civico 106).

Orari

Il Centro è aperto al pubblico con calendario annuale. Di seguito i recapiti per la prentozione di visite per gruppi e scolaresche

Ultima modifica: martedì, 18 aprile 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri