Descrizione
Sorto nel 1994, continua la sua attività grazie ai volontari della L.I.P.U. – Sezione di Treviso ed alla disponibilità e passione del Sig. Menuzzo Angelo che ha messo a disposizione il terreno e che prende parte attivamente al progetto.
Scopo principale del Centro è quello della reintroduzione della cicogna bianca. Qui è infatti possibile osservare l’elegante uccello dal piumaggio bianco e nero, sia nelle voliere di acclimatazione che in completa libertà.
L’ubicazione del Centro dentro i confini del Parco del Sile offre l’opportunità di osservare anche altri animali selvatici presenti lungo il corso del fiume.Lungo gli appositi percorsi è inoltre possibile conoscere tutte le essenze arboree ed arbustive tipiche della pianura Padano-Veneta (siepi didattiche) e vedere le siepi odorose realizzate con piante aromatiche.
Interessante anche il giardino fiorito creato con la piantumazione di particolari essenze botaniche che favoriscono la presenza di insetti e di variopinte farfalle.
All’interno del Centro vengono inoltre ospitate varie mostre ed attività permanenti o occasionali , tra le quali: un aviario didattico, mostre a tema (funghi, foto naturalistiche, disegni ……) ecc...