Descrizione estesa
Esercizio diritto di voto per Elettori residenti temporaneamente all’estero.
In occasione dei Referendum del 8 e 9 giugno 2025, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza gli elettori temporaneamente all'estero dovranno far pervenire al comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione (corredata da un documento di identità valido) entro il 7 maggio 2025.
L’opzione dovrà pervenire al Comune per posta, PEC o posta elettronica normale, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
E’ possibile scaricare il modulo per l’opzione qui allegato.
La domanda può essere revocata, con le stesse modalità, entro il 15 maggio 2024.
Gli interessati riceveranno un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’attestazione dovrà essere esibita al Presidente di seggio, insieme con la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.