Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Silea, proclamato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Ieri sera la cerimonia di insediamento del 13° Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da 13 tra ragazzi e ragazze. Il nuovo Sindaco dei Ragazzi è Pietro Caldato, 12 anni.

Data di Pubblicazione

24 novembre 2023

Tipologia

Comunicato stampa

Ieri sera la cerimonia di insediamento del 13° Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da 13 tra ragazzi e ragazze. Il nuovo Sindaco dei Ragazzi è Pietro Caldato, 12 anni.

 Silea, 24.11.2023. Ieri sera, giovedì 23 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Silea si è svolta la cerimonia di insediamento del 13° Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da 13 tra ragazzi e ragazze regolarmente eletti nella scuola secondaria di primo grado di Silea e nelle tre scuole primarie del territorio comunale. Alle votazioni hanno partecipato tutte le classi dagli 8 anni in su dell’Istituto Comprensivo di Silea: tra le tre liste formatesi dopo le elezioni primarie dei candidati su base volontaria, ha vinto la lista “Nello sport cadere non è il disprezzo, ma rialzarsi è il successo”, la cui ispirazione sono le regole dello sport, con 6 seggi di consiglieri e con il Sindaco dei Ragazzi Pietro Caldato (279 voti), 12 anni. La lista “Aiutiamoci, sosteniamoci, cultura… votateci” e la lista “W la natura senza spazzatura” hanno ottenuto tre seggi ciascuna.

Il Comune di Silea promuove la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi dal 1999 e da allora, senza alcuna interruzione, sono state organizzate le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi a mandato biennale. L’iniziativa nasce come educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto civico, con l’obiettivo fondamentale di imparare che si può essere protagonisti della vita del proprio Comune a tutte le età. Il progetto prende avvio dalla convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini che ha formalizzato una visione radicalmente nuova dell’infanzia e della gioventù. L’UNICEF, a sua volta, ha proposto il progetto “Sindaci difensori ideali dei bambini”, che in Italia si è concretizzato con la realizzazione con i Consigli Comunali dei ragazzi, sorti come atti volontari dei Sindaci stessi con il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche.

È sempre un’emozione poter assistere alla nascita di un nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: - commenta il sindaco di Silea Rossella Cendronragazze e ragazzi assumono questo impegno con consapevolezza, determinazione ed entusiasmo, un atteggiamento che risveglia anche in noi amministratori adulti la passione per il nostro ruolo. Auguro buon lavoro al nuovo Sindaco dei Ragazzi Pietro Caldato e a tutto il Consiglio!”.

Ultima modifica: martedì, 05 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri